Rimini, risultati delle elezioni in diretta a Palazzo del Podestà

Rimini, risultati delle elezioni in diretta a Palazzo del Podestà

Rimini, risultati delle elezioni in diretta a Palazzo del Podestà

RIMINI - Una sala per seguire in diretta l'andamento del voto delle prossime elezioni comunali del 15 e 16 maggio sarà allestita dal Comune di Rimini nelle sale del Palazzo del Podestà di piazza Cavour. Subito dopo la chiusura delle urne e l'inizio dello spoglio dei voti, a partire dalle ore 15 di lunedì 16, i cittadini che lo vorranno potranno seguire l'andamento del voto in diretta su tre maxi-schermi dove, continuamente aggiornati, saranno proiettati i dati relativi all'elezione del sindaco.

 

Ovviamente anche quelli relativi alle liste per il Consiglio comunale e, a proiezione ciclica lista per lista, quelli per il voto di preferenza dei singoli candidati a Consigliere comunale. A conclusione di ogni scrutinio - si comincerà dal voto per l'elezione del sindaco, per poi passare a quello per le liste dei partiti e dei movimenti politici per il Consiglio comunale per finire con preferenze dei singoli candidati alla carica di consigliere comunale - le staffette della Polizia municipale trasmetteranno seggio per seggio i risultati del voto alla Centrale operativa, e da qui alla struttura di controllo predisposta presso l'Ufficio elettorale per poi, dopo il vaglio e i controlli di legge, essere immessi e pubblicati nel web.

 

L'andamento del voto, continuamente aggiornato man mano che giungeranno i dati, potrà essere seguito infatti, anche sul sito del comune, sulle pagine dedicate appositamente alle elezioni amministrative di ‘Speciale elezioni'. I primi a essere noti saranno i dati sull'affluenza al voto, dove sono previsti tre step di rilevamento: alle ore 12, 19, 22 di domenica 15 maggio, e alle ore 15 di lunedì per il dato finale.

 

Nell'occasione delle elezioni l'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Rimini di piazza Cavour sarà aperto straordinariamente nel pomeriggio di lunedì dalle 15 fino a conclusione dello spoglio, mettendo a disposizione della cittadinanza la saletta internet coi suoi sei computer per la consultazione dei risultati elettorali sul web. Sotto i portici di Palazzo Garampi, inoltre, nello spazio antistante l'Urp sarà possibile la connessione con i propri pc o palmari a internet direttamente attraverso la rete Wi-fi comunale, che, si ricorda, necessita di registrazione per l'accesso. Una registrazione semplicissima e veloce: basta collegarsi alla rete, compilare il form richiesto e subito si riceverà la password d'accesso.

 

Sono 113.971 (54.375 uomini e 59.596 donne) gli elettori riminesi iscritti nelle liste elettorali che potranno esercitare il voto nelle 143 le sezioni elettorali del Comune di Rimini aperte dalle ore 8 alle ore 22 di domenica 15 maggio e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 16. 43 gli elettori ultracentenari, mentre 1.327 i giovani che voteranno per la prima volta. 188, invece, i cittadini di uno Stato dell'Unione europea residenti a Rimini che hanno presentato la domanda per votare per le elezioni comunali.

 

Per il ritiro delle tessere elettorali non consegnate e per il rilascio dei duplicati, fino a sabato 14 maggio l'Ufficio elettorale rimarrà aperto dalle ore 8 alle ore 19. Domenica 15 e lunedì 16 maggio, l'Ufficio sarà aperto per tutta la durata delle operazioni di voto, ovvero dalle 8 alle ore 22 di domenica e dalle 7 alle ore 15 di lunedì.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -