Rivoluzione nel mondo della scuola, assenze e voti anche sul web e sms

Rivoluzione nel mondo della scuola, assenze e voti anche sul web e sms

Rivoluzione nel mondo della scuola, assenze e voti anche sul web e sms

ROMA - Nuova rivoluzione nel mondo della scuola. Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini hanno annunciato che i genitori degli studenti potranno conoscere voti e assenze a scuola semplicemente inviando un sms oppure consultando il registro via Internet. ''Le scuole hanno il dovere di comunicare alle famiglie l'andamento scolastico dei loro figli, oltre che negli incontri scuola famiglia, anche attraverso un contatto quotidiano affidato sempre piu' spesso alle nuove tecnologie'', ha dichiarato il ministro.

 

La rivoluzione, dal costo di 241 milioni di euro, prevede una completa informatizzazione per 10.700 scuole italiane, che saranno coinvolte in cinque progetti: Scuole in rete, per collegare via Internet e Wifi tutte le sedi scolastiche e le classi; Didattica digitale, centrata sugli e-content e sui libri di testo online; Anagrafe scolastica nazionale, per monitorare la dispersione scolastica, attraverso un osservatorio nazionale; Compagno di classe, per portare in aula un Pcdedicato alla scuola; Servizi scuola-famiglia via web, per digitalizzare i servizi amministrativi e accorciare le distanze nelle comunicazioni scuola-famiglia.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E' prevista anche la distrubione entro il mese di giugno di 3300 lavagne elettroniche e Pc, in 1100 scuole selezionate. Il ministro Gelmini prosegue così il suo piano di ammodernamento della scuola, proseguito nei giorni scorsi con l'annuncio dato su YouTube delle materie oggetto della seconda prova dell'esame di maturità.  

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di filorla
    filorla

    Di annunci di innovazioni tante, nessuna trasformata in realtà! Fortuna che la scuola è abituata e riesce a lavorare indipendentemente dalle menate di Brunetta e della Gelmini! Lavagne interattive, pagelle on line, sms, qualcuno azzarda scrutini in diretta con le famiglie... si è perso il senso della misura. Ad oggi, siamo in prossimità degli scrutini, non è stato fornito alle scuole uno straccio di modello di scheda di valutazione...ci si dovrà arrangiare come al solito.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -