Sarkozy: ''Tassiamo tutte le transazioni finanziarie del mondo''

Sarkozy: ''Tassiamo tutte le transazioni finanziarie del mondo''

Sarkozy: ''Tassiamo tutte le transazioni finanziarie del mondo''

PARIGI - Istituire una tassa universale su tutte le transazioni finanziarie. E' la proposta del presidente francese Nicolas Sarkozy, intervenendo al summit ‘Millenium goal' in corso a New York. La tassa finanzierebbe gli obiettivi di sviluppo globali dell'Onu. "Bisogna trovare delle nuove fonti di finanziamento per la lotta contro la povertà, per l'istruzione e per la risoluzione delle grandi pandemie sanitarie del pianeta", ha proseguito Sarkozy.

 

"Io cercherò - ha proseguito Sarkozy - durante il mio anno di presidenza al G20 e al G8, di promuovere l'idea dei finanziamenti innovativi". L'inquilino dell'Eliseo ha ribadito "che è necessario trovare nuove fonti di finanziamento per la lotta contro la povertà, per l'istruzione e per la cura delle grandi pandemie del pianeta".

L'inquilino dell'Eliseo ha anche annunciato che la Francia incrementerà del 20% il suo contributo al Fondo Mondiale di lotta contro l'Aids, la tubercolosi e la malaria, nel corso dei prossimi tre anni. " Auspichiamo che l'insieme dei paesi sviluppati decida di fare di più e naturalmente di farlo prioritariamente per l'Africa", ha concluso.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -