Sesso, gli uomini amano farlo anche in età avanzata

Sesso, gli uomini amano farlo anche in età avanzata

Sesso, gli uomini amano farlo anche in età avanzata

Il maschio ha una vita sessuale più lunga della donna: è quanto emerge da uno studio pubblicato su British Medical Journal dai ricercatori della University of Chicago, negli Usa. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno intervistato oltre seimila persone di ambo i sessi di età compresa tra i 25 ed i 85 anni. Al termine è emerso che gli uomini, con il passare del tempo, conservano un maggiore interesse nei confronti del sesso e sono più attivi rispetto alle donne.

 

Tale differenza aumenta con il trascorrere degli anni: malgrado infatti gli uomini abbiano un'aspettativa di vita inferiore rispetto alle donne, praticano l'attività sessuale per un periodo più lungo e con maggiore soddisfazione. Dall'indagine è emerso che nella fascia d'età tra i 75 e gli 85 anni, risulta sessualmente attivo il 38,9% dei signori rispetto al 16,8% delle signore.

 

Ben il 70,8% degli intervistati di sesso maschile si dichiara soddisfatto contro il 50,9% di sesso femminile. Inoltre risulta interessato al sesso il 41,2% degli uomini a fronte dell'11,4% delle donne. E' emerso anche che il 57% dei maschi di 57-85 anni che non vivono con una compagna risulta interessato al sesso, contro appena l'11% delle donne.

 

Insomma, lo studio, coordinato da Stacy Tessler Lindau, ricercatrice della University of Chicago, evidenzia come i maschi vivono meno ma si danno più da fare, almeno stando ai loro racconti; mentre la donna rinuncia, senza rimpianti, giunta a una certa età. Secondo la ricercatrice questo evidenzia la correlazione positiva tra un buono stato di salute e la pratica del sesso in età avanzata.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -