Seul si prepara al G20, Obama: ''Economia Usa forte è bene per tutti''

Seul si prepara al G20, Obama: ''Economia Usa forte è bene per tutti''

Seul si prepara al G20, Obama: ''Economia Usa forte è bene per tutti''

SEUL - Seul si prepara ad accogliere i Grandi della Terra per il G20 che si aprirà ufficialmente giovedì. In una lettera, il presidente Barack Obama, già arrivato alla capitale sudcoreana, ha chiesto ai colleghi di "fare la loro parte" per ridurre gli squilibri fra le potenze esportatrici e gli importatori fortemente indebitati. Per l'inquilino della Casa Bianca, un'economia forte è il più importante contributo che gli Stati Uniti possono fornire alla ripresa globale.

 

"Nessun Paese può raggiungere da solo il nostro obiettivo comune di una ripresa forte, sostenibile ed equilibrata", ha scritto il presidente americano nella lettera. Al G20 sarà presente anche il premier Silvio Berlusconi, il quale ha scritto una lettera nella quale si evidenza come "gli effetti devastanti della crisi economica e finanziaria ci hanno già portato a definire riforme di notevole importanza a livello internazionale".

 

"Ad ogni modo, la nostra missione non è compiuta e dobbiamo andare avanti con determinazione - ha continuato -. Al riguardo, vorrei sottolineare l'importanza di affrontare i temi della speculazione finanziaria e della manipolazione dei mercati, in particolare nei mercati delle materie prime".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -