Sfiducia, prove di ''terzo polo''. Rutelli: ''Ampia convergenza''

Sfiducia, prove di ''terzo polo''. Rutelli: ''Ampia convergenza''

Sfiducia, prove di ''terzo polo''. Rutelli: ''Ampia convergenza''

ROMA - Il bipolarismo ha le ore contante. Sembra infatti sempre più vicino un'alleanza tra Gianfranco Fini, Pier Ferdinando Casini e Francesco Rutelli. Giovedì mattina i leader di Fli, Udc e Api si sono riuniti a Montecitorio per fare il punto in vista del 14 dicembre, data x per la fiducia al governo Berlusconi. Lega e Pdl hanno continuato a ribadire per bocca di Umberto Bossi e Silvio Berlusconi che se non ci sarà la maggioranza si ricorrerà al voto.

 

L'Udc ha annunciato mercoledì di voler presentare e sulla quale potrebbe essere stata decisa una posizione comune dei tre gruppi centristi, a cui si aggiungerebbero l'Mpa di Raffaele Lombardo e i liberaldemocratici di Italo Tanoni, per lanciare un segnale forte all'esecutivo e al Paese. Saranno il primo atto politico del nuovo raggruppamento di centro che ora sta facendo i conti con i numeri. Tutti i capigruppo hanno ricevuto il mandato della raccolta delle firme necessarie.

 

"C'è una convergenza ampia e solida", ha detto Rutelli al termine della riunione. "Gli appuntamenti delle prossime ore - ha aggiunto - confermeranno la coesione di questa area di responsabilità". All'incontro erano presenti anche il capogruppo dei finiani alla Camera Italo Bocchino e l'esponente di Api Bruno Tabacci. A favore della mozione si è già detto anche Di Pietro. "L'Idv ribadisce che appoggerà qualsiasi partito presenti una mozione di sfiducia, purché sfiduci Berlusconi", ha affermato l'ex magistrato.

 

"Prima va a casa Berlusconi e prima si può costruire l'alternativa per il Paese". Quanto al Pd, il capogruppo Dario Franceschini si è limitato ad affermare che il fatto che il suo partito possa votare o no il testo dei centristi "è l'ultimo dei problemi". Enrico Letta parla invece della mozione come di "un fatto positivo".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -