Sparatoria a Tucson, la parlamentare Giffords è cosciente

Sparatoria a Tucson, la parlamentare Giffords è cosciente

Sparatoria a Tucson, la parlamentare Giffords è cosciente

WASHINGTON - Sono ancora gravissime le condizioni di Gabrielle Giffords, la parlamentare democratica Gabrielle Giffords, 40 anni, moglie dell'astronauta Mark E. Kelly, ferita alla tesa dal 22enne Jared Lee Loughner, che ha sparato all'impazzata uccidendo sei persone e ferendone 13 durante un comizio davanti a un centro commerciale a Tucson, in Arizona. La 40enne ha subìto un delicato intervento alla testa all'ospedale: il proiettile le ha trapassato il cervello.

 

I medici sono cautamente ottimisti sulla possibilità che si salvi. Quando si è svegliata ha riconosciuto il marito. Secondo gli inquirenti era la Giffords l'obiettivo della strage. La polizia è alla ricerca di un complice che avrebbe accompagnato il 22enne nel mini-market e di cui gli agenti avrebbero alcune fotografie o video. Il presidente Barack Obama ha parlato di "gesto insensato e terribile che non può trovare posto in una società libera, una tragedia indicibile per l'intero Paese".

 

La Camera dei rappresentanti ha deciso di rinviare il voto sulla legge sull'assistenza sanitaria. Il leader della maggioranza Eric Cantor ha reso noto che tutte le azioni legislative "saranno posticipate in modo da permetterci di prendere qualsiasi azione necessaria alla luce della tragedia". Il voto era in programma per mercoledì.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -