Stress da lavoro? Arrabbiarsi fa bene al cuore

Stress da lavoro? Arrabbiarsi fa bene al cuore

Stress da lavoro? Arrabbiarsi fa bene al cuore

ROMA - Discutere con il capo fa bene ai lavoratori stressati. E' quanto emerge da un'indagine svolta dallo Stress Research Institute di Stoccolma che ha monitorato 2.755 uomini dai primi anni '90 fino al 2003, valutando una serie di parametri tra cui pressione, indice di massa corporea, colesterolo, e indagando sullo stile tenuto da ogni dipendente per far fronte ai conflitti in ufficio. Il risultato è stato una correlazione e evidente fra rabbia inespressa e danni al cuore.

 

Nel corso degli annii i medici hanno verificato la morte di 47 partecipanti a causa di un infarto o per complicazioni di natura cardiovascolare, scoprendo che fra gli uomini che non riuscivano a sfogarsi, ma che al contrario reprimevano la rabbia, il rischio del decesso per questi motivi cresceva del doppio rispetto a chi invece esprimeva tutta la propria insoddisfazione.

 

Anche fra le donne il fatto di subire in silenzio è risultato negativo per la salute, ma visto il basso numero di decessi tra queste ultime gli studiosi evidenziano che non possono essere tratte delle conclusioni chiare come quelle per l'altro sesso.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -