Stress, una telefonata con la mamma come un abbraccio

Stress, una telefonata con la mamma come un abbraccio

Ascoltare la voce della mamma è confortante quanto ad un abbraccio. E' quanto sostiene uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Wisconsin-Madison coordinati dal biologo antropologo Leslie Seltzer e pubblicato sulla rivista "Proceedings of the Royal Society B". Per arrivare a queste conclusione gli scienziati hanno seguito 61 bambine, tra i 7 e i 12 anni, messe in una situazione stressante, ovvero fare un discorso in pubblico improvvisato.

 

Una volta conclusa la prova d'addizione, a 19 ragazze è stato permesso di stare 15 minuti con la propria mamma, 20 hanno ricevuto una telefonata di un quarto d'ora, mentre le restanti hanno visto un video emozionalmente neutro. Ebbene, l'ossitocina - ormone ritenuto fortemente associato con legame sociale, capace di alleviare gli effetti del cortisolo - è cresciuta nei primi due gruppi a livelli simili, restando invariato fra le ragazzine che avevano visto il video.

 

L'effetto calmante della mamma, dal vivo o al telefono, è risultato potente. Insomma una semplice telefonata con la mamma può aiutarci ad allontanare stress e ansie post-lavorative.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -