Tegola sull'Italia, S&P taglia il rating sul debito

Tegola sull'Italia, S&P taglia il rating sul debito

Tegola sull'Italia, S&P taglia il rating sul debito

Nuova tegola per l'economia italiana, che pesa come un macigno sulla credibilità del nostro paese e che è destinata ad avere forti ripercussioni sul mercato finanziario. L'agenzia di rating Standard and Poor's ha deciso di tagliare la valutazione del debito italiano e medio e lungo termine portandolo da A+ ad A, e da A-1+ ad A-1.

Al momento le ripercussioni non sono state così pesanti come si poteva prevedere. Dopo un avvio negativo, le principali Borse europee hanno virato in rialzo, nonostante la decisione di Standard and Poor's di tagliare il rating dell'Italia.

Per l'agenzia, "una crescita economica più debole probabilmenmte limiterà l'efficacia del programma di consolidamento del bilancio in Italia". "Le prospettive di crecita economica dell'Italia si stanno indebolendo e ci aspettiamo che la fragile coalizione di governo e le differenze politiche all'interno del Parlamento continueranno a limitare la capacità del governo di rispondere in maniera decisa alle sfide macroeconomiche interne ed esterne".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -