Terremoto in Giappone, cala il livello delle radiazioni a Fukushima

Terremoto in Giappone, cala il livello delle radiazioni a Fukushima

Terremoto in Giappone, cala il livello delle radiazioni a Fukushima

TOKYO - Cala il livello di radioattività attorno alla centrale nucleare giapponese di Fukushima 1, nel nord del Giappone, dove le autorità giapponesi ritengono che il reattore possa aver subito un processo di fusione nucleare dopo il terremoto di magnitudo 8.9 di venerdì. Lo ha reso noto l'Aiea, l'Agenzia dell'Onu per l'energia atomica, dopo avere ricevuto una comunicazione dalle autorità di Tokyo. Sono circa 140mila le persone che sono state evacuate dalla zona

 

Sabato mattina si è verificata un'esplosione che ha polverizzato la gabbia di esterna di contenimento di uno dei reattori. Il tetto e parte delle mura dell'edificio sono crollate e alcuni operai sono rimasti feriti. L'agenzia per la sicurezza nucleare del Giappone ha valutato l'incidente al livello 4 su una scala da 0 a 7. E' stato inoltre rilevato cesio radioattivo nei pressi della centrale. Non si esclude che sia in corso una fusione in un reattore nucleare.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nei pressi dell'impianto è iniziata la procedura di immissione di acqua marina. Tre persone che risiedono vicino alla centrale nucleare di Fukushima sono risultate contaminate da radioattività.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -