Terremoto in Giappone, timori a Fukushima: superati limiti di radioattività
Terremoto in Giappone, timori a Fukushima: superati limiti di radioattività
TOKYO - All'indomani dell'esplosione nella centrale nucleare di Fukushima 1, a 250 chilometri da Tokyo, aumentano i timori della contaminazione radioattiva. La Tepco (Tokyo Electric Power Company), l'operatore della centrale nucleare, citata dall'agenzia Kyodo, ha reso noto che nel sito della centrale nucleare di Fukushima 1 è stato superato limite legale di radioattività. L'operatore Tepco ha aggiunto che non c'è una immediata minaccia per la salute umana.
La centrale è alle prese con gravi problemi di raffreddamento. Nel sito gemello Fukushima 2 un incidente a una gru ha causato la morte di un tecnico, lasciando ferite altre quattro persone. Le autorità giapponesi hanno ordinato l'evacuazione di 140mila residenti nell'area della centrale. Di questi 30mila abitavano nel raggio di 10 chilometri dal sito, e 110mila nel raggio di 20 chilometri
Il governo giapponese ha messo in guardia dai rischi di processo di fusione nei reattori 1 e 3 della centrale Fukushima 1. A causa dello stop degli impianti nucleari, il ministro dell'Economia e Industria, Banri Kaieda, ha annunciato che l'erogazione dell'elettricità potrebbe subire un'interruzione, a partire dall'area di Tokyo.