Terrorismo, ''il primo finanziatore è l'Iran''

Terrorismo, ''il primo finanziatore è l'Iran''

Terrorismo, ''il primo finanziatore è l'Iran''

L'Iran è il più grande sponsor del terrorismo. E' quanto si legge dal rapporto del Dipartimento di Stato americano. Teheran "minaccia il Libano, l'economia del Golfo e la pace regionale". Nella "lista nera" degli esperti Usa figurano anche Sudan, Siria e Cuba. Al Qaeda resta la minaccia più grave per gli Stati Uniti. Il gruppo terroristico di Bin Laden prosegue il suo addestramento e reclutamento anche in Europa, nonostante i colpi ricevuti.

 

"La minaccia di Al Qaeda - si legge nel rapporto - è divenuta più diffusa rispetto agli anni precedenti, e questo ha parzialmente compensato le perdite". Tra gli esempi di "minaccia diffusa", il rapporto indica il fallito attentato di Natale sul volo Amsterdam-Detroit.

 

Fuori dalla lista la Nord Corea, malgrado le nuove tensioni tra Washington e Pyongyang, dopo l'affondamento della corvetta sudcoreana Cheonan nei pressi del confine marittimo tra le due Coree.

 

Nell'incidente, accaduto a fine marzo, avevano perso la vita 46 marinai. Gli Stati uniti hanno classificato l'episodio come un'operazione condotta da un esercito contro un altro, non come un atto terroristico.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -