'The Guardian': ''Italia fuori dal G8''. Frattini: ''Una buffonata''

'The Guardian': ''Italia fuori dal G8''. Frattini: ''Una buffonata''

'The Guardian': ''Italia fuori dal G8''. Frattini: ''Una buffonata''

ROMA - Il tabloid inglese "The Guardian" spara a zero sull'Italia: "i preparativi per il summit del G8 a L'Aquila sono stati così caotici che sta crescendo la pressione degli altri Stati membri per far sì che l'Italia venga espulsa dal gruppo". Il giornale ha rincarato la dose, sostenendo che a prender il posto dell'Italia sarebbe la Spagna. Immediata la replica del ministro degli Esteri, Franco Frattini: "è una buffonata, spero che il Guardian esca dal club dei grandi giornali".

 

Un analista della New York University, Richard Gowan, citato dal giornale, ha criticato duramente Silvio Berlusconi nell'organizzare il summit. "Gli italiani non hanno idee e hanno deciso che la cosa migliore è propagandare un'agenda molto sintetica per nascondere il fatto che non hanno realmente un'agenda", ha tuonato.

 

Secondo "The Guardian" gli Stati Uniti hanno preso il controllo della situazione, organizzando una "teleconferenza tra gli sherpa, in un ultimo disperato tentativo di inserire degli obiettivi nel summit".Fonti della Farnesina hanno che una videoconferenza tra gli sherpa c'è stata, ma è stata organizzata dagli Usa in vista del G20 di Pittsburgh.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -