Tifone Durian, il bilancio delle vittime è destinato a crescere

Tifone Durian, il bilancio delle vittime è destinato a crescere

MANILA - Durian, il devastante tifone che ha investito le Filippine, potrebbe aver provocato la morte di più di un migliaio di persone e il bilancio è destinato a crescere in maniera inesorabile.

Secondo il direttore della Croce Rossa, Richard Gordon, che ha raggiunto in elicottero le zone colpite. sono ancora numerosi i dispersi, stimati a circa un centinaio di unità.

Un mare di acqua e fango ha completamente coperto otto villaggi che si trovano nella zona alle falde di un vulcano nella provincia di Albay, nella zona orientale del paese a circa 300 chilometri dalla capitale Manila. Dichiarato lo stato di calamità.

Al momento non risulterebbero connazionali coinvolti dal passaggio del tifone. Lo riferisce una nota della Farnesina, precisando che ''appena appresa la notizia delle devastazioni e del tragico bilancio di vittime, il ministero degli Esteri ha immediatamente preso contatto con la nostra ambasciata a Manila al fine di verificare la situazione sul terreno ed offrire alle autorita' filippine la disponibilita' italiana ad inviare beni di prima necessita' per alleviare le sofferenze della popolazione colpita''.


Il cordoglio del presidente Giorgio Napolitano

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato al Presidente della Repubblica delle Filippine, Gloria Macapagal-Arroyo, il seguente messaggio: ''La notizia delle tragiche conseguenze del passaggio del tifone Durian sulle Filippine, con il suo pesante bilancio di vite umane e danni materiali, mi ha profondamente rattristato. I sinceri vincoli di amicizia che legano i nostri Paesi, insieme alla presenza in Italia di una consistente collettivita' filippina, che si distingue per la sua operosita', rendono questo doloroso evento particolarmente toccante per l'intera comunita' nazionale. Con questi sentimenti, desidero esprimerle a nome mio personale e di tutto il popolo italiano l'espressione del piu' sentito cordoglio''.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -