Tumori, in arrivo test per scoprirne in anticipo la formazione

Tumori, in arrivo test per scoprirne in anticipo la formazione

LONDRA - Dal prossimo anno sarà disponibile in Gran Bretagna il test anti-tumore. Gli scienziati dell'Università di Nottingham, coordinati dal professore John Robertson, avrebbero messo a punto un test del sangue in grado di individuare la presenza di un tumore fino a sei anni prima della sua formazione. Secondo gli esperti il test è due volte più efficace e affidabile di una risonanza magnetica e accurato quanto una mammografia.

 

"Stiamo iniziando a comprendere la genetica dei carcinomi in un modo che non si è mai visto prima - ha affermato Robertson -. Ora possiamo capire quale proteina del sangue viene danneggiata e come il sistema immunitario risponde a tutto questo". Il kit verrà presentato ufficialmente alla Conferenza annuale dell'American Society Clinical Oncology che si terrà a Chicago la settimana prossima.

 

Il kit per il cancro ai polmoni sarà disponibile il prossimo anno in Inghilterra, mentre quello per il tumore al seno dovrebbero essere immessi sul mercato qualche mese più tardi. Costerà circa 300 sterline e, all'inizio, sarà accessibili soltanto privatamente poichè una distribuzione su larga scala attraverso il servizio sanitario nazionale deve essere giustificata da un buon rapporto tra costi richiesti e reale efficacia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -