Ucraina, Yanukovich verso la vittoria alle presidenziali

Ucraina, Yanukovich verso la vittoria alle presidenziali

Ucraina, Yanukovich verso la vittoria alle presidenziali

KIEV - Viktor Yanukovich, 59 anni, si avvia a vincere le elezioni presidenziali in Ucraina. Il leader filo-russo del Partito delle Regioni ha un vantaggio che va dal 3,2 al 4,6%, stando agli exit poll realizzati da diversi istituti, ma lo staff della sfidante, il premier Yulia Tymoshenko, ha avvertito che è troppo presto per dire chi è il vincitore, denunciando anche la presenza di "massicci brogli" a favore del campo avversario.

 

Secondo un exit poll nazionale, Yanukovich ha incassato il 48,7% dei voti, contro il 45,5% della premier Timoshenko. Tale exit poll, condotto in 300 seggi e con un margine di errore del 2,5%, è stato condotto da Iniziative democratiche, dal centro Razumkov e dall'istituto internazionale di sociologia di Kiev, con fondi di donatori occidentali, politici e imprenditori.

 

La tensione in Ucraina resta alta in attesa del risultato ufficiale. Il primo ministro alla vigilia aveva minacciato una Rivoluzione arancione bis in caso di brogli, ma anche lo staff di Yanukovich ha chiesto alle autorità il permesso di convocare una grande manifestazione lunedì mattina a Kiev, davanti alla Commissione elettorale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -