Venti anni fa cadeva il Muro di Berlino, oggi le celebrazioni

Venti anni fa cadeva il Muro di Berlino, oggi le celebrazioni

Venti anni fa cadeva il Muro di Berlino, oggi le celebrazioni

BERLINO - Venti anni fa cadeva il Muro di Berlino. Lo storico evento sarà ricordato con una cerimonia durante la quale saranno fatte cadere mille tessere di un enorme domino posto su 1,5 km davanti alla Porta di Brandeburgo, fra il Bundestag e la Potsdamer Platz, propria là dove una volta sorgeva il Muro di cemento che ha diviso per 28 anni l'attuale capitale tedesca. Alle celebrazioni saranno presenti decine di capi di Stato e di governo da tutto il mondo.

 

Per l'Italia sarà presente il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, mentre per il Stati Uniti il segretario di Stato americano, Hillary Clinton. Per conto di Russia e Francia, i rispettivi presidenti, Dmitri Medvedev e Nicolas Sarkozy: da parte britannica, il premier Gordon Brown.

 

Ai festeggiamenti, partecipano anche i capi di Stato e di governo dei 27 Paesi membri dell'Unione Europea. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha definito il 9 novembre 1989 "il giorno pià bello della storia recente della Germania". A Berlino sono attese 100mila persone.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -