La ricetta: tagliatelle carciofi e asparagi

La ricetta: tagliatelle carciofi e asparagi

Una ricetta raffinata, veloce e ideale per questa stagione: la sfoglia antica della tradizione, unita alla leggerezza di asparagi (ottimo diuretico) e carciofi (ideali per una buona digestione).

 

Ingredienti per la pasta (per 6 persone):

6 uova

600gr di farina bianca

una presa di sale

Impastare la farina con le uova, aggiungete un pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, abbastanza sodo ma non troppo duro. Tirare la sfoglia, lasciandola abbastanza grossa. Fare riposare fino a che non diventa ruvida al tatto. Tagliare poi in strisce larghe 10 cm circa, arrotolarle e tagliare finemente fino ad ottenere le tagliatelle della lunghezza e spessore desiderati.

 

Ingredienti per il ragù

4 carciofi

1 mazzetto di asparagi

1 cipolla di tropea

Olio extravergine d'oliva

Bordo vegetale q.b.

Prezzemolo

Preparate un pò di brodo di verdura (1 bicchieri circa). Togliete le foglie più dure dei carciofi, eliminate la barba e gli spini, per utilizzare solo in cuore. Tagliate i carciofi a fette grossolane e soffriggete con la cipolla di tropea. Aggiungente gli asparagi a dadini lasciando da parte le fragili punte. Cuocete il tutto nel brodo vegetale e, quando quasi pronto aggiungete le cime degli asparagi. Lasciate sul fuoco fino al completo assorbimento del brodo. Mette le tagliatelle al dente nel tegame del ragù e aggiungete del prezzemolo tritato. Servite con olio crudo e parmigiano.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -