Nasce a Londra il primo 'museo' dedicato alle e-mail

Nasce a Londra il primo 'museo' dedicato alle e-mail

Un museo dedicato alle e-mail: la singolare idea parte da Londra, dove la British Library, la biblioteca inglese che vanta un archivio di 150milioni di documenti come giornali, manoscritti, libri, stampe e disegni, ha creato la prima raccolta di e-mail del mondo.


Lo scopo è quello di tracciare, attraverso le lettere elettroniche, il profillo dell’Inghilterra odierna e delle sue sfacettature. Come anticipato dal quotidiano “La Repubblica”, l'archivio britannico si accontenterà più modestamente di un milione di lettere elettroniche, che saranno poi classificate come appartenenti alle categorie Amore, Umorismo, Proteste, Notizie, Gaffes o Spam.


"L'e-mail ha rimpiazzato le tradizionali forme di comunicazione, diventando uno strumento essenziale della nostra vita quotidiana – fa notare John Tuck, responsabile delle collezioni nazionali alla British Library -. Questo progetto ci permetterà di registrarne la sostanza e la varietà, conservando una testimonianza collettiva di grande valore per gli studiosi del futuro".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -