125cc, Gp Valencia. Marquez campione del mondo. Vittoria a Smith

125cc, Gp Valencia. Marquez campione del mondo. Vittoria a Smith

125cc, Gp Valencia. Marquez campione del mondo. Vittoria a Smith

VALENCIA - Un quarto posto nel Gran Premio della Comunità Valenciana è bastato a Marc Marquez di conquistare il titolo 2010 classe 125cc. Quella dello spagnolo della Derbi del team Red Bull Ajo Motorsport è stata una stagione straordinaria con 10 vittorie, 12 podi totali e 12 pole position. "E' stata una bellissima gara - ha commentato a caldo -. E' stato un campionato dove abbiamo fatto molto bene e alla fine abbiamo vinto. Ringrazio chi mi ha permesso di esser qui".

 

La gara è stata vinta dall'inglesino dell'Aprilia del team Bancaja Aspar Bradley Smith, commosso poiché nella prossima stagione sbarcherà in Moto 2. "E' una sensazione fantastica esser sul gradino più alto del podio nella mia ultima gara in 125cc. Però c'è anche un pizzico di tristezza. E' bello vincere, ora aspettiamo la prossima categoria". Smith ha preceduto gli spagnoli Pol Espargaro (Derbi Tuenti), che alla fine ha avuto la meglio su Nico Terol (Aprilia Aspar).

 

"All'inizio avevo problemi di motore - ha affermato Espargarò -. Poi è migliorato, salvo poi calare ancora. Sono contento e felice di questo risultato". A Terol si è inchinato a Marquez, che l'ha staccato in classifica di 14 punti: "La squadra ha fatto un lavoro incredibile. E' stato un bellissimo anno ed ora guardiamo con più entusiasmo alla prossima stagione". Poche soddisfazioni per gli italiani: il migliore è stato Simone Grotzkyj Giorgi, solo quattordicesimo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -