125cc, Terol trionfa al Montmelò. Ma è polemica

125cc, Terol trionfa al Montmelò. Ma è polemica

125cc, Terol trionfa al Montmelò. Ma è polemica

MONTMELO' - Scoppia la polemica anche nella 125cc. Nico Terol ha conquistato il Gran Premio di Catalogna, quinto round del Motomondiale, approfittando della severa decisione dei giudici di gara di penalizzare di venti secondi (un ride through) il vincitore in pista Johann Zarco. Il francese della Derbi del team Avant-AirAsia-Ajo, precipitato in sesta posizione in classifica, si è giocato il successo all'ultima curva con lo spagnolo dell'Aprilia del team Bankia Aspar.

 

Zarco ha iniziato il rettilineo conclusivo appaiato con Terol, costringendolo però con una sorta di gomitata ad una breve escursione fuoripista. Una manovra che i giudici hanno ritenuto scorretta. Va anche detto che anche lo spagnolo ha leggermente allungato il gomito destro, probabilmente per respingere l'attacco del transalpino. "Se lui non mi spingeva fuori, l'avrei ripassato perché avevo più motore", ha affermato Terol ai microfoni di Italia Uno.

 

"Ho lottato - ha risposto deluso Zarco -. Spesso tanti anni fa si correva così. Ora invece danno delle penalità". Delle scaramucce ne hanno approfittato Maverick Vinales (Blusens by Paris Hilton) e Jonas Folger (Red Bull Ajo MotorSport), rispettivamente saliti al secondo e terzo posto. Per Vinales si tratta del secondo podio dopo la vittoria di tre settimane fa a Le Mans. Il giovane talento spagnolo è stato festeggiato nientepopodimenochè da Paris Hilton.

 

Quarto Sandro Cortese (Intact-Racing Team Germany), che ha preceduto Hector Faubel, Sergio Gadea, Adrian Martin e Jakub Kornfeil. Male gli italiani, con Luigi Morciano 18esimo, Francesco Mauriello 20esimo. Ritirato Alessandro Tonucci, mentre Simone Grotzkyj Giorgi è stato penalizzato dalla decisione di iniziare la gara con gomme da bagnato dopo la pioggia caduta al mattino. Ma la pista si è presto asciugata.

 

Dopo cinque gare, Terol domina il campionato con 120 punti, con un margine di 48 lunghezze su Cortese. Prossimo round tra una settimana a Silverstone per il Gran Premio d'Inghiterra.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -