Berlusconi "benedice" governo guidato da Mario Monti

Berlusconi "benedice" governo guidato da Mario Monti

Berlusconi "benedice" governo guidato da Mario Monti

Silvio Berlusconi "benedice" un governo guidato dall'economista Mario Monti, nominato mercoledì senatore a vita dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Cavaliere ha chiesto una decisione in tempi rapidi per definire la posizione del centrodestra sull'ipotesi di un esecutivo guidato da Monti. La Lega ha ribadito il suo e si è chiamato ancora una volta fuori dai giochi preferendo, la via del voto. Spaccatura anche all'interno del Pdl.

 

Da una parte la maggioranza dei piedellini sarebbe pronto anche ad entrare in un esecutivo di emergenza nazionale, dall'altra la Lega Nord ed alcuni ex di Alleanza Nazionali hanno respinto qualsiasi governo che non sia politico. Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni. reputa percorribile la via delle elezioni anticipate che "possono essere svolte in un arco di tempo che va dai 45 ai 70 giorni", quindi, con un arco di tempo relativamente breve.

 

Quindi ha evidenziato che "se il presidente della Repubblica Napolitano darà l'incarico di formare il governo a qualcuno, come Mario Monti, che non fa parte della maggioranza uscita vittoriosa dalle elezioni del 2008, la Lega non lo sosterrà e passerà all'opposizione". L'ipotesi di un governo affidato a Mario Monti risponde all'appello delle imprese per un governo nazionale di emergenza. Lo ha detto la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, che giudica invece "un patto molto negativo" far passare il tempo necessario per andare alle elezioni.

 

Per il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli "le elezioni anticipate sono l'unica soluzione per superare la crisi di governo che si è aperta. Soltanto un governo eletto dai cittadini potrà affrontare la crisi finanziaria ed economica". Per Gianfranco Fini andare a votare ora "sarebbe un salto nel buio per l'Italia", soprattutto perché con questa legge elettorale "non avremmo, soprattutto al Senato, alcuna certezza".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -