Calcio, Milan campione d'Europa. Berlusconi: ''Una vittoria anche per l'Italia''

Calcio, Milan campione d'Europa. Berlusconi: ''Una vittoria anche per l'Italia''

Una doppietta firmata da Filippo Inzaghi regala al Milan il sesto titolo di squadra campione d’Europa. Una prestazione maiuscola quella dei rossoneri, che hanno battuto per 2-1 un Liverpool che aveva dalla sua anche l’ultimo precedente in finale: quella vinta dai britannici due anni fa.


Il Milan ha sbloccato il risultato nel suo momento più difficile, in chiusura di secondo tempo. Un calcio di punizione di Pirlo viene intercettato (bravura o fortuna) da Filippo Inzaghi, che con una deviazione con l’avambraccio (ma la spalla era perfettamente aderente al corpo) beffa il portiere dei ‘reds’.


Nella ripresa il Milan continua a premere sull’acceleratore per porre il sigillo su questa Champions League. E sembra riuscirsi all’82’ quando Inzaghi, letteralmente incontenibile, ha bruciato sul filo del fuorigioco tutta la difesa inglese, andando a finalizzare in rete un delizioso assist di Kaka.


Sembrava fatta, ma poi un gol di testa di Agger all’88’ (il suo primo in Europa) riapre il risultato. L’arbitro concede tre minuti di recupero che sembrano interminabili. Il Liverpool tenta disperatamente la rimonta, ma il Milan con esperienza amministra il risultato e contiene l’avversario.


Il triplice fischio finale dell’arbitro arriva come una liberazione. Per il Milan esplode la festa per il trionfo in una competizione dove i rossoneri erano partiti dai preliminari e alla quale ad un certo punto pareva addirittura non potessero partecipare.


BERLUSCONI: VITTORIA ANCHE PER L’ITALIA

Il Presidente del Milan, Silvio Berlusconi, subito dopo la premiazione, ha dichiarato: "Il Milan ha vinto per sé e per l'Italia. Con questa vittoria andiamo in pari con la sconfitta di Istanbul, che ci pesava ancora molto. Stasera abbiamo dimostrato ancora una volta d'essere la squadra più forte d'Europa degli ultimi vent'anni".


MALDINI: E’ SEMPRE BELLISSIMO

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Poco dopo aver alzato al cielo la Coppa, il Capitano del Milan, Paolo Maldini, ha dichiarato: "E' la quinta ma è sempre bellissimo. Ho la fortuna di giocare in una grande squadra che mi ha dato la possibilità di rifarmi delle delusioni che sono comunque meno rispetto alle cose belle. Voglio giocare un'altra Champions League, un altro campionato e la Coppa Intercontinentale che mi è sfuggite le ultime tre volte. Chiudere così sarebbe fantastico".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -