Ciclismo, il Giro a Contador. A Pinotti la crono di Milano

Ciclismo, il Giro a Contador. A Pinotti la crono di Milano

Ciclismo, il Giro a Contador. A Pinotti la crono di Milano

Alberto Contador ha vinto la 91a edizione del Giro d'Italia. Dopo l'ultima tappa, una cronometro individuale di 28,5 km da Cesano Maderno a Milano, il corridore dell'Astana ha conquistato il gradino piu' alto del podio finale della corsa rosa cui quest'anno ha preso parte per la prima volta in carriera.

"Non e' mai valsa tanto la pena di lasciare le vacanze per fare una corsa- dichiara Contador al termine della cronometro di domenica -. Questo e' un Giro che avrebbero voluto vincere tutti i corridori. Per me vale il Tour de France, anzi forse piu' del Tour. Alla Grande Boucle hanno fatto una scelta che non mi piace, che rispetto, ma non condivido".

La crono finale ha registrato la vittoria di Marco Pinotti (High Road), che ha tagliato il traguardo con il tempo di 32'45'' precedendo il compagno di squadra tedesco Tony Martin, staccato di 7'', e il russo Mikhail Ignatiev (Tinkoff), giunto con un ritardo di 10''.

In classifica generale Contador, che nel 2007 aveva vinto il Tour de France, precede l'emiliano Riccardo Riccò (Saunier), di 1'57". Al terzo posto Marzio Bruseghin (Lampre) con 2'54" di ritardo. Fuori dal podio per solo due secondi Franco Pellizotti, a 2'56" da Contador. Quinto Menchov a 3'37". Sesto Sella, Ottavo Di Luca, decimo Simoni.

"Ho un caratteraccio - ha detto Riccardo Riccò commentando il suo Giro -, ma quando si e' al Giro per lottare i nervi sono a fior di pelle: il mio carattere e' impulsivo, ho quei cinque secondi in cui mi si gonfia la vena e...cosi', dico tutto quello che mi passa per la testa. Ho dimostrato di poter vincere il Giro".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -