Dramma ai Giochi, schianto in slittino: muore atleta georgiano

Dramma ai Giochi, schianto in slittino: muore atleta georgiano

Dramma ai Giochi, schianto in slittino: muore atleta georgiano

VANCOUVER - Si aprono nel segno della dramma i XXI Giochi Olimpici invernali di Vancouver. Nodar Kumaritashvili, 21 anni, atleta georgiano di slittino, ha perso la vita venerdì in seguito ad un terribile schianto durante l'ultima sessione di prove in programma, prima della gara del week end olimpico. L'atleta ha perso improvvisamente il controllo dello slittino all'ultima curva della pista, volando contro un pilone ad una velocità di circa 140 km orari.

 

Kumaritashvili è caduto a terra privo di sensi, con il volto sanguinante. Subito è stato soccorso dai medici che gli praticano il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Quindi è stato caricato in barella e trasportato con l'elicottero al Whistler Sliding Center, dove i medici non hanno potuto fare nulla per strapparlo alla morte. La squadra olimpica georgiana si è detta "sconvolta" per la tragedia che ha colpito la sua Nazionale.

 

"Siamo tutti profondamente sotto shock - ha detto il capo della delegazione olimpica della Georgia, Irakly Japaridze. - e non sappiamo cosa fare". In una dichiarazione congiunta, il Comitato Olimpico Internazionale e la Federazione Internazionale Slittino hanno espresso il cordoglio "alla famiglia, agli amici e ai colleghi dell'atleta".

 

"L'intera famiglia olimpica è sconvolta da questa tragedia, che getta evidentemente un'ombra sopra questi Giochi", ha detto il presidente del Cio, Jacques Rogge. Sulle dinamiche dell'incidente è stata già avviata un'indagine "ma questo è il momento del dolore, non quello di cercare le cause", ha detto ancora il presidente del Cio.

 

La pista di Whistler è considerata la più veloce al mondo, una caratteristica che ha portato diversi atleti in gara ai giochi a metterne in dubbio l'effettiva sicurezza. Durante le sessioni di allenamento anche il fuoriclasse azzurro Armin Zoeggeler si è reso protagonista di un incidente senza conseguenze.

 

Foto tratta dal web

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -