Ad Abu Dhabi trionfa Raikkonen, Alonso a -10 da Vettel

A due Gran Premi dalla fine la classifica dice Sebastian Vettel 255 e Fernando Alonso 245. Ad Abu Dhabi lo spagnolo della Ferrari è riuscito a rosicchiare appena tre punti a Vettel

A due Gran Premi dalla fine la classifica dice Sebastian Vettel 255 e Fernando Alonso 245. Ad Abu Dhabi lo spagnolo della Ferrari è riuscito a rosicchiare appena tre punti ad un Vettel che partiva dall'ultima posizione. Il pilota della Red Bull è stato premiato prima dalla fortuna e poi dalla sua tenacia: il doppio ingresso della safety car ha consentito al due volte campione del mondo di conquistare il gradino più basso del podio, conservando così la leadership del campionato.

La rimonta di Vettel, partito dai box dopo l'errore del team del sabato di lasciarlo praticamente a secco a fine qualifica, ha offuscato il ritorno alla vittoria della Lotus e di Kimi Raikkonen. Il finlandese ha sfruttato al massimo la sua monoposto, approfittando dell'ennesimo ko tecnico di Lewis Hamilton per riprendere quel gradino più basso del podio che gli mancava dal Gran Premio del Belgio del 2009.

Nel finale Alonso ha provato ad insidiare la leadership di Raikkonen nonostante una F2012 apparsa in difficoltà. Ancora una volta lo spagnolo ha dovuto fare gli straordinari per arpionare il podio, con uno straordinario primo giro coronato con i sorpassi ai danni di Button prima e Webber poi (quest'ultimo poi ko per una carambola innescata da Sergio Perez e che ha visto coinvolto anche Romain Grosjean).

Quinto Pastor Maldonado davanti ad buon Kamui Kobayashi e ad un opaco Felipe Massa, che si è pure con Webber quando c'era da tenere dietro le due Red Bull per agevolare Alonso. A completare la top ten Bruno Senna, Paul Di Resta e Daniel Ricciardo. Ora il Circus della Formula Uno farà tappa ad Austin, una pista incognita per tutti. Vettel può chiudere la partita se conquisterà 15 punti in più di Alonso: ma come dar per spacciato lo spagnolo?

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -