Ferrari, rientra l'allarme motori. In Cina con fiducia

Ferrari, rientra l'allarme motori. In Cina con fiducia

Ferrari, rientra l'allarme motori. In Cina con fiducia

SHANGHAI - Rientra l'allarme motori in casa Ferrari. Alla vigilia del Gran Premio della Cina, quarta prova del mondiale di F1, l'ingegnere Luca Marmorini tranquillizza i tifosi della rossa dopo l'inconveniente meccanico che ha costretto Fernando Alonso al ritiro nella scorsa gara di Sepang quando mancavano pochi chilometri dalla bandiera a scacchi. Il motore dell'asturiano, ha spiegato il Direttore Motori ed Elettronica della Gestione Sportiva, "è rotto a causa di un cedimento di un componente strutturale".

 

Un problema mai accaduto nei test invernali. "Pensiamo che abbia avuto un ruolo l'anomalo utilizzo del propulsore determinato dal problema al cambio verificatosi sin dall'inizio della gara", ha spiegato Marmorini. Ma a Sepang avevano fatto suonare il campanello d'allarme anche i due cedimenti alle Sauber di Pedro De La Rosa e Kamui Kobayashi. "Non c'è nessuna correlazione con i guasti avuti dalla Sauber nell'ultima gara, dovuti a problemi con dei sensori elettronici", ha garantito l'ingegnere della rossa.

 

Marmorini è soddisfatto di come sono andate le cose in questo inizio di stagione dal punto di vista della prestazione: "Sono contento perché credo che il nostro pacchetto sia veloce, anche se si può sempre andare più forte. Il nostro ritmo di gara è motivo di soddisfazione: possiamo fare di più per avere ancora un po' più di prestazione, pur lavorando nei limiti di quanto consente il regolamento in vigore."

 

La quarta gara della stagione si svolge su un tracciato che non è particolarmente severo per i motori. "Lo descriverei come un circuito medio: è vero che c'è un rettilineo molto lungo ma non è un problema particolare per il propulsore" - ha detto Marmorini - "Inoltre, la temperatura dell'aria di solito non è molto elevata, il che rende la vita più facile ai motori."

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -