FP2 Monza, Vettel davanti a Hamilton. Ferrari in difficoltà
FP2 Monza, Vettel davanti a Hamilton. Ferrari in difficoltà
Vola Sebastian Vettel nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d'Italia. Il portacolori della Red Bull si è piazzato davanti a tutti con il tempo di 1'24''010, precedendo di 36 millesimi la McLaren di Lewis Hamilton (il più veloce al mattino) che nel finale è stato rallentato da un problema alla frizione. Un problema che non spavento il team di Woking, che aveva preventivato già in giornata di sostituire il componente a fine giornata.
Fatica invece la Ferrari, con Felipe Massa e Fernando Alonso rispettivamente al quarto e quinto posto staccati di 337 e 356 millesimi. La coppia di Maranello è stata preceduta dalla Mercedes Gp di Michael Schumacher (1'24''347). In ombra Mark Webber e Jenson Button, rispettivamente al sesto e settimo posto. Consistenti le prestazioni delle Sauber spinte dal motore Ferrari, con Sergio Perez ottavo davanti a Kamui Kobayashi (fermato nel finale da un problema alla seconda di Lesmo). Chiude la top ten la Lotus di Sergio Perez.
Solo diciottesimo Jarno Trulli (Lotus), mentre Vitantonio Liuzzi (HRT-Cosworth) ha chiuso al 21esimo posto davanti a Nico Rosberg (Mercedes). Durante il turno c'è stata un'unica uscita di pista alla Parabolica, con Sebastien Buemi che ha danneggiato la sua Toro Rosso in un impatto senza conseguenze fisiche.