Gp Belgio, trionfa Hamilton davanti a Webber e Kubica. Alonso ko

Gp Belgio, trionfa Hamilton davanti a Webber e Kubica. Alonso ko

Gp Belgio, trionfa Hamilton davanti a Webber e Kubica. Alonso ko

SPA (BELGIO) - Lewis Hamilton ha fatto suo il Gran Premio del Belgio, 13esimo round del mondiale di F1. Il pilota della McLaren Mercedes, al terzo successo stagionale, ha preceduto la Red Bull di Mark Webber e la Renault di Robert Kubica, riprendendo per soli tre punti la leadership del campionato persa in Ungheria. Hamilton ora guida con 182 punti contro i 179 di Webber. Pesante zero nella casella punti pr Fernando Alonso (Ferrari), Jenson Button (Mclaren) e Sebastian Vettel (Red Bull).

 

Gara sfortunata di Alonso, tamponato al primo giro da Rubens Barrichello (Williams) sotto la pioggia. Nonostante due soste ai box, l'asturiano era riuscito a risalire in zona punti. Poi il clamoroso errore a 6 giri dalla fine nel bagnato, con il ferrarista ko contro le barriere. Button è stato eliminato al 16esimo giro da Vettel mentre battagliavano per la seconda posizione.

 

La McLaren del campione del mondo in carica è stata colpita al radiatore, mentre il tedesco nonostante i danni ha proseguito venendo poi penalizzato con un passaggio ai box, retrocedendo in 15esima posizione. Piccolo brivido anche per Hamilton, finito nella ghiaia alla curva 8 tradito dal secondo scroscio di pioggia della gara. L'inglese è riuscito comunque ad evitare le barriere e tornare in pista senza perder la testa della corsa.

 

La Ferrari si consola con il quarto posto di Felipe Massa, autore di una gara senza errori. Il brasiliano ha preceduto la Force India del tedesco Adrian Sutil, le Mercedes Gp di Nico Rosberg e Michael Schumacher, la Sauber di Kamui Kobayashi, la Renault di Vitaly Petrov e la Toro Rosso di Jaime Alguersuari.

 

Prossima gara tra due settimane in Italia. Alonso è chiamato all'ennesima rimonta: sono 39 i punti da recuperare a Hamilton. A Monza la Red Bull arriverà in testa al mondiale Costruttori, con 330 punti,uno in più sulla McLaren. Terza la Ferrari con 250 punti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -