Monza, Schumi in testa. Poi Button. Alonso rompe il motore

Il portacolori della Mercedes Gp ha fermato il cronometro sul tempo di 1'25"422, precedendo di 301 millesimi il vincitore di Spa, Jenson Button

Michael Schumacher sugli scudi nel primo turno di prove libere del Gran Premio d'Italia a Monza, 13esimo round del mondiale di F1. Il portacolori della Mercedes Gp ha fermato il cronometro sul tempo di 1'25”422, precedendo di 301 millesimi il vincitore di Spa, Jenson Button. Se il sette volte campione del mondo tedesco ha lamentato l'eccessivo surriscaldamento dei pneumatici posteriori, una costante per la monoposto con la stella a punta, non ha motivo di lamentarsi Button.

L'inglese, che dal Belgio sta attraversando un momento di grazia, ha fin da subito trovato un buon adattamento al tracciato brianzolo, impressionando sul passo gara. Il portacolori della McLaren Mercedes ha preceduto l'altra Mercedes Gp di Nico Rosberg e la Ferrari di Fernando Alonso, totalmente ristabilito dopo il brutto incidente di domenica scorsa. Lo spagnolo nel finale di sessione si è dovuto fermare alla primavariante per un problema al motore.

Si tratta di un propulsore a fine chilometraggio, utilizzato dunque dal Cavallino per affrontare il turno di libere. Alonso non subirà penalizzazioni. Alle sue spalle si è piazzata l'altra rossa di Felipe Massa, a 429 millesimi da Schumacher, e la McLaren di Lewis Hamilton, il più attivo in pista, con un ritardo di 522 millesimi. Settimo Kimi Raikkonen, protagonista di diversi errori: il primo alla prima variante, il secondo alla staccata della Roggia nei minuti finali.

La Lotus del finlandese si è impennata sui cordoli, ma l'ex campione del mondo è rientrato indenne ai box. In difficoltà la Red Bull, con Sebastian Vettel appena undicesimo. Jerome D'Ambrosio che sostituisce sulla Lotus Grosjean, squalificato per una gara dopo aver innescato l'incidente al via di Spa, è 15esimo. Debutto in F1 per il cinese Qing Hua, ultimo a 6" da Schumacher e a due secondi dal compagno Pedro De la Rosa.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -