Test a Barcellona, super Mercedes: arriva il tempone di Hamilton

Arriva il tempone di Lewis Hamilton nella penultima giornata di test F1 al Montmelò. Il neo acquisto della Mercedes Gp si è piazzato davanti a tutti con il tempo di 1'20"558

Arriva il tempone di Lewis Hamilton nella penultima giornata di test F1 al Montmelò. Il neo acquisto della Mercedes Gp si è piazzato davanti a tutti con il tempo di 1'20"558 ottenuto con gomme super soffici, precedendo la Ferrari di Felipe Massa che con le Pirelli soffici ha girato in 1'21"266. Il brasiliano ha preceduto la Force India di Adrian Sutil (1'21"627) e il duo Williams con Pastor Maldonado a precedere il compagno di squadra Valterri Bottas.

Più indietro Mark Webber (Red Bull) e Sergio Perez (McLaren), preceduti dalla Sauber di Esteban Gutierrez. In pista anche l'italiano Davide Valsecchi, in veste di collaudatore Lotus al posto del debilitato Kimi Raikkonen (intossicazione alimentare): per il campione uscente di GP2 16 giri e miglior crono in 1'23"448. Al pomeriggio il pilota monzese ha ceduto il posto al titolare Romain Grosjean, che ha inanellato 46 passaggi. Primi giri da titolare per Jules Bianchi con la Marussia.

Luis Razia infatti è stato silurato poichè non ha garantito il capitale sufficiente proveniente dagli sponsor per prender parte al mondiale 2013 di F1. La sorpresa del sabato è insomma la Mercedes, che, dopo aver dimostrato palesi problemi d'affidabilità a Jerez, ha completato nei test a Barcellona la bellezza di oltre 2.300 chilometri, la cui distanza è l'equivalente di otto gran premi.

Hamilton dopo il primo contatto traumatico con la freccia d'argento, con tanto di botto per un problema meccanico, ha cominciato a prender la mano su una monoposto che, chilometri dopo chilometri, appare in ottima forma grazie anche a diverse innovazioni aerodinamiche, che hanno migliorato la deportanza. Tali consistono in fiancate più lunghe che consentono un miglior deflusso dell'aria nella zona degli scarichi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -