Gp Abu Dhabi, brilla Hamilton. Alonso tra le Red Bull

Gp Abu Dhabi, brilla Hamilton. Alonso tra le Red Bull

Gp Abu Dhabi, brilla Hamilton. Alonso tra le Red Bull

ABU DHABI - Potrebbe esser Lewis Hamilton il prezioso alleato di Fernando Alonso che potrebbe togliere punti pesanti alle Red Bull di Mark Webber e Sebastian Vettel. Il portacolori della McLaren Mercedes, ancora matematicamente in lotta per il titolo, ha realizzato la migliore prestazione in 1'40''888, precedendo di 257 millesimi Vettel. Dalla Ferrari ci si aspettava qualcosa in più in chiave gara. Alonso, terzo a 426 millesimi, ha accusato un problemi di graining.

 

Il team di Maranello ha fatto una serie di esperimenti e il team manager Stefano Domenicali non fa allarmismi: "Dobbiamo analizzare i dati - ha prmesso -. Mi sembra che il quadro di riferimento non cambi. Hamilton deve dare tutto, ma la McLaren ha dimostrato di esser competitiva su questa pista anche lo scorso anno. Noi dovremo scegliere la configurazione migliore, quella che potrà fare la differenza". Alonso non ha particolarmente brillato sul passo di gara.

 

"Abbiamo svolto il nostro programma di lavoro - ha puntualizzato Domenicali -. Non c'è stata altelenanza nelle prestazioni. Dobbiamo scegliere le cose giuste". La F10 è sembrata meno gentile con le gomme rispetto alle precedenti gare. Conferma il team manager: "Il degrado delle gomme è più veloce rispetto agli altri circuiti". Con il passaggio delle monoposto tuttavia la pista tenderà a gommarsi e questo potrebbe favorire la risoluzione dei problemi.

 

E' mancato negli ultimi 22 minuti finali della sessione Felipe Massa, sesto alle spalle di Webber e di Robert Kubica, costretto a parcheggiare a bordo pista la sua rossaper un guasto di alimentazione. La sensazione è che la Ferrari stia cercando la velocità di punta, per una strategia aggressiva, in vista delle qualifiche. Gran parte del mondiale si deciderà sabato.

 

Convince la prestazione di Tonio Liuzzi, nono con la sua Force India dietro la Renault di Vitaly Petrov e la McLaren di Jenson Button. Decima la Mercedes Gp di Nico Rosberg davanti al compagno di squadra Michael Schumacher.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -