Gp Australia, prime libere a Button. Alonso c'è

Gp Australia, prime libere a Button. Alonso c'è

Gp Australia, prime libere a Button. Alonso c'è

MELBOURNE - A sorpresa ci sono le McLaren Mercedes davanti a tutti nella prima giornata di prove libere del Gran Premio d'Australia, round d'apertura del mondiale 2011 di Formula Uno. A prendersi la leadership è stato Jenson Button, già vincitore all'Albert Park di Melbourne nelle ultime due stagioni, con il crono di 1'25''854, precedendo di 132 millesimi il compagno di squadra Lewis Hamilton. La Ferrari c'è, con Fernando Alonso terzo a 147 millesimi.

 

Lo spagnolo è stato rallentato da un piccolo problema nel turno pomeridiano, risolto in appena dieci minuti. Più lontano Felipe Massa, settimo a 935 millesimi. La Scuderia di Maranello ha lavorato sulla ricerca dell'assetto, provato su entrambe le vetture i due tipi di mescola, dura e morbida, con differenti carichi di benzina, ed effettuato alcuni test aerodinamici. Tra le due rosse si sono inserite le Red Bull-Renault di Sebastian Vettel (+0.160) e Mark Webber (+0.429).

 

Veloce anche Michael Schumacher, sesto con la Mercedes Gp a 736 millesimi dalla vetta. I valori in campo sono ancora tutti da chiarire e solo le qualifiche saranno il primo vero banco di prova. Tutte le scuderie hanno lavorato in particolar modo sulle gomme Pirelli, vera incognita della stagione. Tra le sorprese del venerdì c'è l'ottava posizione della Sauber Ferrari di Sergio Perez, davanti alla Williams di Rubens Barrichello e alla Mercedes Gp di Nico Rosberg.

 

Indietro le due Renault di Vitaly Petrov e Nick Heidfeld, rispettivamente al dodicesimo e tredicesimo posto, precedute dalla Toro Rosso dello spagnolo Jaime Alguersuari. L'altra vettura del team di Faenza, quella di Sebastien Buemi, si è piazzata alla quattordicesima posizione. Pessima giornata per gli italiani, con Jarno Trulli ventesimo con la sua Lotus Renault e Vitantonio Liuzzi senza tempo e con un unico giro all'attivo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -