Gp Canada, doppietta McLaren. Hamilton trionfa davanti Button e Alonso

Gp Canada, doppietta McLaren. Hamilton trionfa davanti Button e Alonso

Gp Canada, doppietta McLaren. Hamilton trionfa davanti Button e Alonso

MONTREAL - Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Canada e si prende la leadership del campionato. Scattato dalla pole position, il pilota della McLaren Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Jenson Button e la Ferrari di Fernando Alonso. Lo spagnolo ha lottato per tutta la gara per la vittoria, salvo poi perdere contatto da Hamilton e vedersi "fregare" il secondo posto da Button durante il doppiaggio della Hrt di Karun Chandock.

 

La gara è stata condizionata dall'imprevedibile consumo dei pneumatici, che ha costretto i big ad una doppia sosta ai box. Nel gioco dei pit stop sono uscite penalizzate le Red Bull-Renault, con Sebastian Vettel e Mark Webber solo al quarto e al quinto posto. Sesto il tedesco Nico Rosberg (Mercedes Gp) davanti alla Renault di Robert Kubica e alla Toro Rosso-Ferrari di Sebastien Buemi. Completano la top ten le Force India-Mercedes di Vitantonio Liuzzi e Adrian Sutil.

 

La gara del pilota di Locorotondo è stata condizionata da un contatto al via con la Ferrari di Felipe Massa, quest'ultimo solo 15esimo al traguardo. Il brasiliano, dopo esser riuscito a risalire alla zona punti, è precipitato nelle retrovie dopo aver tamponato la Mercedes Gp di Michael Schumacher (undicesimo). Dopo Montreal Hamilton guida con 109 punti, poi Button con 106, Webber 103, Alonso 94 e Vettel 90. McLaren in testa con 215 punti, Red Bull 193 e Ferrari 161. Tra due settimane il Gran Premio d'Europa a Valencia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -