Gp Italia, Alonso vince a Monza e torna in corsa per il titolo

Gp Italia, Alonso vince a Monza e torna in corsa per il titolo

Gp Italia, Alonso vince a Monza e torna in corsa per il titolo

MONZA - Fernando Alonso vince a Monza e torna ancora una volta in corsa al titolo. Lo spagnolo della Ferrari deve ringraziare meccanici che, con un fulmineo cambio gomme, gli ha consentito di sopravanzare la McLaren Mercedes di Jenson Button che al via era stato abile a strappargli la pole. A completare la festa rossa il terzo posto conquistato da Felipe Massa e la clamorosa uscita di scena di Lewis Hamilton (McLaren Mercedes), che si è autoeliminato dopo un contatto con Massa.

 

Per Alonso si tratta della 24esima affermazione, la terza con la tuta di Maranello. La 18esima vittoria a Monza della Ferrari a Monza coincide con il successo numero 213 del Cavallino. Riaperto il campionato: in testa è tornato Mark Webber (solo sesto alle spalle del compagno di squadra Sebastian Vettel e alla Mercedes Gp di Nico Rosberg) con 187 punti, cinque in più di Hamilton. Seguono Alonso, Button e Vettel rispettivamente con 166, 165 e 163 punti.

 

La Red Bull è in testa al campionato Costruttori con 350 punti, tre in più della McLaren. Terza la Ferrari con 290 punti. La gara, davanti a 85mila spettatori (125mila il totale nel weekend) si è decisa al 37esimo giro, quando la Ferrari numero 8 è riuscita a sopravanzare la McLaren superstite grazie ad un capolavoro ai box dei meccanici, bravi a non perdere lucidità e a mandare in pista l'asturiano dopo un cambio-gomme fulmineo. Una vittoria pesantissima, che lo rilancia di fatto alla corsa all'iride.

 

Buona la prova di Nico Hulkenberg (Williams), settimo davanti alla Renault di Robert Kubica, alla Mercedes Gp di Michael Schumacher e alla Williams di Rubens Barrichello.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -