Gp Ungheria, show e emozioni: vince Button. Alonso 3° dietro Vettel

Gp Ungheria, show e emozioni: vince Button. Alonso 3° dietro Vettel

Gp Ungheria, show e emozioni: vince Button. Alonso 3° dietro Vettel

Jenson Button si conferma mago delle condizioni estreme. Il portacolori della McLaren Mercedes ha conquistato il Gran Premio d'Ungheria, confermandosi autentico gladiatore in condizioni di pista umido-asciutta. L'inglese, nel giorno della sua 200esima gara in F1, ha bissato il trionfo nel 2006 in simili condizioni. All'epoca dei fatti guidava una Honda. Dietro di lui si è piazzato Sebastian Vettel, che ha rafforzato la leadership in campionato, mettendo le mani sul secondo titolo.

 

Il pilota della Red Bull va in vacanza con 234 punti, con 85 lunghezze di vantaggio su Mark Webber, 88 su Lewis Hamilton e 89 su Fernando Alonso. Vettel ha approfittato degli errori dei suoi principali avversari. Hamilton sembrava avviato a bissare il successo di una settimana fa al Nurburgring, ma prima un testacoda, poi una penalità per manovra pericolosa e quindi un'errata strategia, l'hanno fatto precipitare al quarto posto davanti a Webber.

 

Anche l'australiano ha pagato l'azzardo di aver montato l'intermedie a metà gara quando è arrivato un breve scroscio di pioggia, non sufficiente però a bagnare completamente la pista. Alonso ha portato la Ferrari sul podio, ma non è stato esente da errori, con due escursioni fuori pista ed un testacoda. E' andata bene anche a Felipe Massa, sesto nonostante un'uscita di pista con botto contro le barriere. A punti Sebastien Buemi, Paul Di Resta, Nico Rosberg e Jaime Alguersuari.

 

Paura per un incendio alla vettura di Nick Heidfeld in uscita dalla corsia box ha spinto tutti ad anticipare la terza sosta. Michael Schumacher, al comando per mezzo giro durante la girandola dei primi pit-stop, è stato costretto al ritiro per un problema al cambio innescato da un testacoda durante un bel duello con Massa. Il mondiale di F1 torna a fine agosto per il Gran Premio del Belgio a Spa. Con Sebastian Vettel sempre più padrone del campionato.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -