Imola, l'autodromo apre ai motociclisti

Imola, l'autodromo apre ai motociclisti

Imola, l'autodromo apre ai motociclisti

IMOLA - Dal weekend del 17 e 18 settembre l'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari torna ad ospitare giornate di prove libere moto, organizzate e gestite direttamente da Formula Imola. Le numerose richieste pervenute da parte di appassionati hanno portato all'elaborazione di un ricco calendario per questa seconda parte stagione, che vedrà 5 appuntamenti in settembre, 15 ad ottobre e 15 a novembre. Le moto avranno scarichi, di serie o aftermarket, dotati di db killer.

 

Quest'ultimo è un dispositivo che abbatte il numero di decibile. Saranno vietati scarichi liberi o racing (tromboncino). Il costo, a giornata intera, è di 300 euro Iva inclusa, che dà diritto all'accesso in pista e ad un posto all'interno dei box, una delle grandi novità offerte da Formula Imola. L'altra è quella che prevede, in caso di mancato utilizzo della pista per qualsiasi motivo, il riconoscimento di un "buono" da utilizzare entro un anno in un'altra giornata di prove libere così l'importo non verrà perso ma recuperato.

 

Per poter partecipare alle giornate di prove libere organizzate da Formula Imola, è necessario essere dotati di patente di guida, abbigliamento tecnico-sportivo e moto idonea all'utilizzo. Inoltre, per accedere in pista, occorre prendere parte al briefing obbligatorio ed effettuare i primi giri di pista dietro agli apripista del circuito, che saranno inoltre a disposizione durante tutte le giornate per suggerimenti teorici e pratici.

 

Nell'organizzazione Formula Imola si avvarrà della partnership di due prestigiose aziende quali Honda Italia e Pirelli, che metteranno a disposizione, rispettivamente, le moto degli apripista, che saranno CBR 600 RR e F, e gli pneumatici Diablo Rosso Corsa che le equipaggeranno.

 

"Uno degli obiettivi principali di quest'anno era senza dubbio dare impulso alle prove libere moto, viste le numerosissime richieste pervenuteci - ha esordito l'amministratore delegato dell'autodromo, Walter Sciacca -. Le problematiche sul rumore emerse in questi mesi hanno rallentato il raggiungimento di questo obiettivo ma ora siamo pronti a partire, fiduciosi che si sia sulla buona strada per trovare un giusto equilibrio tra le esigenze di chi abita vicino all'Autodromo e quelle commerciali della nostra struttura".

 

"Come ho già sottolineato, abbiamo avuto in questi mesi moltissime richieste e abbiamo fatto di tutto per poter offrire questa opportunità ai tanti appassionati moto che non vedono l'ora di girare su una pista mitica come quella di Imola, tanto più oggi dotata di un nuovo asfalto - ha aggiunto il numero uno dell'impianto del Santerno -. Tengo a rimarcare la qualità del pacchetto offerto, grazie anche alla partnership con due aziende prestigiose come Honda Italia e Pirelli, che prevede due grandi novità come la disponibilità di un posto nei box e la possibilità di recuperare in altra data in caso di mancata partecipazione".

 

Ma le novità non sono finite qui: "la Federazione Motociclistica Italiana - ha annunciato Sciacca - sta valutando con Formula Imola la possibilità di patrocinare le prove libere, offrendo la presenza di tecnici e istruttori federali durante le giornate. Un primo passo verso un altro progetto che è la creazione di una Scuola Federale Formula Imola dedicata ai motociclisti grazie al supporto della FMI. Abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto con la Federazione Motociclistica Italiana e il fatto che si possa collaborare per progetti comuni è un riconoscimento importante per la nostra struttura e per le capacità organizzative dimostrate. Stiamo lavorando anche per riportare dal prossimo anno le gare moto nazionali e a breve ne daremo comunicazione".

 

Di seguito il calendario delle giornate di prove libere moto, disponibili anche sul sito ufficiale www.autodromoimola.it. Per informazioni ed iscrizioni: Formula Imola S.p.A. Tel. 0542.655144.

Settembre:17 - 18 - 27 - 28 - 29

Ottobre:3 - 4 - 5 - 17 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 -27 - 28

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Novembre:1 - 2 - 3 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -