Inter, Benitez è il nuovo allenatore. Firmato biennale

Inter, Benitez è il nuovo allenatore. Firmato biennale

Inter, Benitez è il nuovo allenatore. Firmato biennale

MILANO - Rafael Benitez è il nuovo allenatore dell'Inter. L'ex allenatore del Liverpool ha firmato un contratto che lo legherà in nerazzurro fino al 30 giugno del 2012. I dettagli dell'accordo si conosceranno martedì prossimo, quando l'erede di Josè Mourinho sarà presentato alla stampa al centro sportivo di Appiano Gentile. Laureato in educazione fisica, il tecnico spagnolo ha vinto la Liga nella stagione 2001-2002 con il Valencia. Nel 2004 il bis e la conquista della Coppa Uefa.

 

L'anno successivo è sbarcato in Premier League alla guida del Liverpool. In campionato è arrivato quinto, ma la stagione è stata trionfante con la conquista della Champions League nella storica finale contro il Milan. Sotto di 3-0, i Reds sono riusciti ad agguantare nel secondo tempo il pari, prendendosi poi la Coppa ai rigori. Benitez è anche l'unico allenatore ad aver vinto due coppe europee consecutive con due squadre diverse.

 

Nel 2005/06 si è aggiudicato la Supercoppa Europea battendo in finale i russi del Cska Mosca; nella stagione 2006/2007, ad Atene, il Liverpool ha ritrovato in finale di Champions il Milan, ma in questa occasione è stato sconfitto per 2-1. Delusione nel 2008, il Liverpool è giunto quarto in Inghilterra, perdendo poi la Champions in semifinale. Nel 2008/09 i Reds hanno chiuso secondi in campionato, fuori ai quarti in Champions. Deludente il 2009-2010: fuori nella fase a gironi di Champions, il Liverpool è stato eliminato in semifinale di Europa League dall'Atletico Madrid.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -