L'attesa è finita: via alle Olimpiadi di Pechino 2008

L'attesa è finita: via alle Olimpiadi di Pechino 2008

L'attesa è finita: via alle Olimpiadi di Pechino 2008

PECHINO - Dopo sette anni di preparativi e 30 miliardi di euro investiti, oggi la Cina mostra il meglio di sé al mondo. Alle 14.08 italiane, non a caso le 8.08 dell'8 agosto 2008 cinesi (in Cina l'8 è il numero-portafortuna), si apriranno le Olimpiadi di Pechino 2008. L'appuntamento più atteso dell'anno, soprattutto per i suoi risvolti politici, soprattutto per la voglia della Cina di mostrare al mondo tutta la propria potenza utilizzando la vetrina dei Giochi Olimpici.

 

Tutto sembra perfetto, la macchina dell'organizzazione sembra macinare senza intoppi, salvo le polemiche sui diritti umani che si sono fatte più intense nelle ultime ore. Tutto dovrà essere perfetto, tanto che se il tempo sarà cattivo, l'organizzazione sparerà missili e granate contro il cielo.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Resta sullo sfondo la paura del terrorismo, con i 16 morti in due settimane e le minacce degli estremisti islamici arrivate con un messaggio video. Il presidente del Cio, Jacques Rogge, ha rivolto un appello agli atleti: "Rappresentate i tre valori del movimento olimpico e cioè merito, amicizia e rispetto".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -