La prima volta di Kubica: ''Eccezionale''

La prima volta di Kubica: ''Eccezionale''

La prima volta di Kubica: ''Eccezionale''

MONTREAL - Sulla pista dove lo scorso anno ha rischiato di morire, Robert Kubica ha conquisto la prima vittoria della carriera, facendo suo il Gran Premio del Canada, settima prova del mondiale di F1. Il polacco, approfittando del ritiro di Lewis Hamilton e di Kimi Raikkonen e del quinto posto di Felipe Massa, si trova in testa alla classifica Piloti con 42 punti.

 

Kubica è stato bravissimo a gestire una gara resa insidiosa dalle pessime condizioni dell'asfalto 'Gilles Villeneve' e dall'entrata in pista della safety car per la rimozione della Force India di Adrian Sutil. Al giro 18 il portacolori della Bmw Sauber è entrato ai box così come Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen per rifornire. Appena ripartito ha trovato il semaforo rosso, fermandosi così come il campione del mondo in carico. Da dietro Hamilton, preso dalla foga, non si è accorto di nulla, scartando a sinistra e centrando in pieno la Ferrari del finlandese. "Ci stavamo mettendo in fila per entrare in pista - ha dichiarato Kubica al termine della gara -. Mi sono fermato in attesa del verde per ripartire, quando ho sentito la collisione tra Raikkonen e Hamilton".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Da qui in poi Kubica ha dovuto accumulare il vantaggio necessario per star davanti a Heidfeld (che aveva la strategia di una sola sosta) dopo il secondo pit. "Io spingevo, ma il team mi diceva di star calmo - ha confessato il vincitore di Montreal -. E' un risultato eccezionale. E' fantastico vincere per la Bmw Sauber, team con il quale sono cresciuto. La macchina è andata bene. E' stupendo risultato per la Polonia e per i miei fans".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -