Ma quale Cina, le Olimpiadi le ha vinte la Giamaica!

Ma quale Cina, le Olimpiadi le ha vinte la Giamaica!

Ma quale Cina, le Olimpiadi le ha vinte la Giamaica!

Ma quale Cina, la vera vincitrice delle Olimpiadi è la Giamaica. Ma non perché ha tra le sue ‘frecce' l'uomo più veloce della storia, Usain Bolt, ma perché è quella che ha conquistato più medaglie in relazione alle dimensioni del paese e alle condizioni economiche della popolazione.

 

La classifica è stata stilata da StageUp-Sport & Leisure Business, che ha messo su questo particolare podio anche Bielorussia e Australia.

 

La Giamaica, che ha solo 2,8 milioni di abitanti ed un prodotto interno lordo di 20,7 miliardi di dollari, ha vinto 11 medaglie, tutte nell'atletica (e in particolare nella velocità). Il paese caraibico succede ad un ‘vicino di casa', e cioè Cuba, prima in questa speciale classifica ad Atene 2004. La Bielorussia, invece, ottiene il secondo gradino del podio grazie alle 19 medaglie conquistate a Pechino (16esimo posto assoluto nel medagliere), con una popolazione di poco meno di 10 milioni di abitanti e un PIL di 105,2 miliardi di dollari.

 

L'Australia, che ha chiuso le Olimpiadi al sesto posto con 46 medaglie, si piazza invece al terzo posto della speciale classifica: nonostante sia un paese di enormi dimensioni, gli abitanti sono circa un terzo di quelli italiani, e cioè 20,6 milioni.

 

Guardando in casa nostra, l'Italia scende dal 12° posto di Atene 2004 al 14° posto, a causa del minor numero di medaglie (32 contro 28) conquistate in questi ultimi Giochi Olimpici.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -