"Marco sei sul gradino più alto"

"Marco sei sul gradino più alto"

Funerali Simoncelli © TM News Infophoto

"La sera prima della gara hai detto che desideravi vincere il gran premio per salire sul gradino più alto del podio, perché lì ti avrebbero visto meglio tutti. A noi ora addolora non riuscire a vederti, ma ci dà pace e tanta gioia la speranza di saperci inquadrati da te, dal podio più alto che ci sia". E' uno dei passaggi più toccanti dell'omelia del vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi, che giovedì ha celebrato a Coriano i funerali di Marco Simoncelli.

 

Il vescovo si è rivolto ai familiari di "Super Sic", il padre Paolo, la madre Rossella, la sorella Martina e la fidanzata Kate: "Vorrei accostarmi al vostro dolore - ha detto Lambiasi - e vorrei farlo con tutta la tenerezza che voi meritate e con il garbo di cui sono capace. Non ho vissuto il dolore lacerante che vi brucia il cuore, ma permettetemi di venire a voi con l'abbraccio di tutti, la preghiera di molti". Il vescovo ha anche fatto sue le parole di papà Paolo: "Dicono che Dio trapianti in cielo i fiori più belli, per non farli appassire. Credo che sia così".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il vescovo ha ricordato di aver incontrato Simoncelli alla cresima della sorella Martina: "Ora che ho scoperto la sua schiettezza e la sua bontà, mi prende un amaro rimpianto: quello di non aver provato a diventargli amico. Sono sicuro che un amico così libero, trasparente e generoso, non mi avrebbe respinto per il solo fatto di essere io anziano o vescovo, anzi con lui avrei potuto anche discutere e perfino litigare, di quelle belle litigate che si possono fare solo tra amici".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -