Melbourne, Hamilton e Button dominano le libere

Melbourne, Hamilton e Button dominano le libere

Melbourne, Hamilton e Button dominano le libere

MELBOURNE - Sfrecciano le McLaren Mercedes di Lewis Hamilton e Jenson Button nella prima giornata di prove libere del Gran Premio d'Australia, secondo round del mondiale di Formula Uno. L'ex campione del mondo ha ottenuto la migliore prestazione in 1'25''801, precedendo di 275 millesimi il compagno di squadra. Alle spalle di Button si è piazzata la Red Bull-Renault del beniamino di casa Mark Webber, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1'26''511.

Quarto tempo per la Mercedes Gp di Michael Schumacher, a 710 millesimi da Hamilton. Ottima la performance del russo Vitaly Petrov, che ha piazzato la sua Renault a 931 millesimi dalla vetta davanti alla Toro Rosso-Ferrari di Sebastien Buemi. Si confermano veloci anche a Melbourne le Force India-Mercedes, con Adrian Sutil e Vitantonio Liuzzi rispettivamente al settimo e ottavo posto.

Completano la top ten la Williams Cosworth di Rubens Barrichello e la Mercedes Gp di Nico Rosberg. Indietro le Ferrari: la pioggia caduta ad inizio sessione non ha permesso a Fernando Alonso e Felipe Massa di migliorare le loro prestazioni, chiudendo rispettivamente al quindicesimo e al diciassettesimo posto. Al mattino il brasiliano aveva fatto segnare un incoraggiante 1'27''511, meglio di 236 millesimi del vincitore del Bahrain.

Quella di venerdì è stata una giornata di passione per i nuovi team, in particolar modo in casa Virgin e Hispana Racing. Timo Glock nel pomeriggio ha completato solo nove giri dopo esser stato rallentato da un problema al cambio, mentre il compagno di squadra Lucas Di Grassi è stato condizionato da un guasto alla telemetria. Guai al cambio anche per Chandhok, mentre Bruno Senna ha accusato un problema alla pressione del carburante. E' andata un filino meglio in casa Lotus, con Heikki Kovalainen più veloce di Jarno Trulli: l'abruzzese, tuttavia, è stato penalizzato da problemi alle mappature del motore. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -