Monza, Vettel in pole: ''Fantastico risultato''

Monza, Vettel in pole: ''Fantastico risultato''

Monza, Vettel in pole: ''Fantastico risultato''

MONZA - E' il pilota più giovane ad aver conquistato una pole position in F1. Il suo nome è Sebastian Vettel e difende i colori della Toro Rosso. Sarà il tedesco, 21 anni e due mesi, a scattare davanti a tutti nel Gran Premio d'Italia, quintultima prova dell'avvincente mondiale. Il talento della Scuderia di Faenza è stato abile a sfruttare le incerte condizioni atmosferiche, con pioggia a tratti anche intensa. "'E' un risultato fantastico", ha dichiarato Vettel.

 

"Ai tecnici ed ingegneri ho detto: ‘Se piove dobbiamo fare la pole'. Sono state delle condizioni davvero difficili", ha commentato. "La variante Ascari era il tratto più umido. Siamo stati bravi a non commettere errori". Il tedesco ha anche ammesso che non osava "sognare questo risultato e per giunta davanti al pubblico di casa". La Toro Rosso, ex Minardi, ha sede a Faenza ed inoltre spinta dai motori Ferrari.

 

Già da venerdì Vettel ha dimostrato di trovarsi a suo agio a Monza. "Sono andato abbastanza bene nelle libere - ha spiegato -. Poi nell'ultima sessione abbiamo effettuato qualche piccola modifica che mi ha consentito di trovare un buon equilibrio. E' stato l'elemento fondamentale".

 

Le qualifiche si sono disputate in condizioni critiche, con pioggia a scrosci. "C'era molto traffico nella Q1 e la visibilità era ridotta - ha testimoniato il giovane pilota -. Ma abbiamo fatto del nostro meglio. La Q2 è stata altrettanto difficile. Ho fatto il miglior giro nelle fasi iniziali.  Sono stato fortunato perché sono entrato subito in pista".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -