MotoGp, Rossi-Ducati. Attesa per i primi giri a Valencia

MotoGp, Rossi-Ducati. Attesa per i primi giri a Valencia

MotoGp, Rossi-Ducati. Attesa per i primi giri a Valencia

VALENCIA - Sale l'attesa per i primi giri di Valentino Rossi in sella alla Ducati. Salutata la Yamaha con un "Bye bye baby", il pesarese scalpita per salire sulla ‘Rossa'. Martedì e mercoledì ci sarà il primo contatto sul tracciato ‘Ricardo Tormo' di Valencia. "'Sono curioso di quello che potrà fare Valentino", ha detto Filippo Preziosi, il "papà" della Desmosedici. Il pesarese avrà a disposizione una GP10 ‘base' con qualche novità in chiave 2011.

 

A Valencia la Ducati si presenterà due tipi di motore: uno a big bang (a scoppi irregolari) ed uno screamer. Rossi inizierà a provare la moto che domenica con Casey Stoner ha conquistato il secondo posto. "In base a quello che ci diranno i piloti, sia Vale che Hayden, decideremo insieme quale portare avanti", ha dichiarato Preziosi. Il dg della scuderia di Borgo Panigale non pretende da Rossi la prestazione sul giro secco, ma accumulare dati per lo sviluppo.

 

"E' interessante avere un pilota universalmente riconosciuto come un punto di riferimento per lo sviluppo - ha sottolineato Preziosi -. Tutti quelli con cui ho parlato in Honda e in Yamaha, mi hanno confermato che assistere al debriefing tecnico di Valentino equivale ad una lezione universitaria di ingegneria, ma molto più leggera anche se tremendamente efficace", ha concluso. Nei test a Valencia ci sarà anche il ritorno di Loris Capirossi in Ducati con il team Pramac.

 

L'imolese sarà affiancato dal francese Randy De Puniet, che ha lasciato la Honda LCR. Al team di Lucio Cecchinello si è accasato lo spagnolo Toni Elias, neo iridato in Moto2. La Suzuki schiererà invece il solo Alvaro Bautista. Nel frattempo la Yamaha Factory Racing ha annunciato l'interruzione del rapporto di sponsorizzazione con la Fiat. Tra le novità l'arrivo dell'ex Superbike Cal Cruchtlow alla Yamaha del team Monster Tech 3 e il passaggio al team Gresini di Hiroshi Aoyama.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -