MotoGp, test a Sepang day 1. Rossi: ''La spalla mi costa tre decimi''
MotoGp, test a Sepang day 1. Rossi: ''La spalla mi costa tre decimi''
SEPANG - La spalla destra continua a dar noie a Valentino Rossi. La punta di diamante della Ducati ha chiuso la prima giornata di test sul tracciato malese di Sepang con il nono tempo a 1.012 dalla Honda Repsol di Casey Stoner, faticando ad inserire la moto nelle curve a destra. Martedì il pesarese non ha cercato la prestazione, lavorando sulla messa a punto della sua GP11 sulla lunga distanza. Nonostante il caldo pazzesco, con la temperatura dell'asfalto intorno ai 60°C, ha totalizzato 53 giri.
Valentino si è detto soddisfatto perché ha faticato meno rispetto ai test di inizio febbraio con le gomme dure. Il portacolori della casa di Borgo Panigale ha scelto uno dei set-up, differenti per quanto riguarda la distribuzione dei pesi: "Sarà la nostra base di lavoro, quella su cui ci concentreremo i nostri sforzi nei prossimi giorni", ha spiegato il nove volte campione del mondo. Il bilancio è positivo: "sono stato tra il quinto ed il sesto posto, che è l'obiettivo che ci siamo posti qui".
Il problema resta la spalla: "Circa tre decimi li perdo sempre per la spalla, perché sono, ancora adesso, più forte nelle curve a sinistra quando normalmente è il contrario - ha spiegato il pesarese -. Il resto lo dovremo invece trovare lavorando sulla moto". Quanto alla prestazione, l'ex pilota della Yamaha è stato chiaro: "Non abbiamo provato il "time attack" con la gomma morbida come hanno fatto gli altri".