Superbike a Donington, Smrz conquista il venerdì. Biaggi 8°

Jakub Smrz è stato il più veloce nella primo turno di qualifiche del Gran Premio d'Inghilterra, quinto round del mondiale Superbike che questo weekend fa tappa a Donington Park

Jakub Smrz è stato il più veloce nella primo turno di qualifiche del Gran Premio d’Inghilterra, quinto round del mondiale Superbike che questo weekend fa tappa a Donington Park. Il ceco della Ducati del team Effenbert Liberty Racing, sempre particolarmente efficace sul giro veloce, ha fermato il cronometro sul tempo di 1’29”336, precedendo di appena 58 millesimi la Honda dell’irlandese Jonathan Rea. Terza la Ducati Althea del campione del mondo Carlos Checa.

Lo spagnolo, che ha girato in 1’29”507”, ha preceduto di 97 millesimi la prima delle Bmw ufficiali, quella di Leon Haslam e di 107 la Suzuki di Leon Camier. Sesta la Kawasaki di Tom Sykes, fresco vincitore di Monza in Gara 2. L’inglese ha girato in 1’29”719, precedendo la Bmw del team Motorrad Italia di Michel Fabrizio e l’Aprilia del leader del campionato Max Biaggi. Il “Corsaro” ha lavorato sulla messa a punto, realizzando la migliore prestaizone in 1’29”973.

Completano la top ten altri due italiani: il romano Davide Giugliano (1’29”977) e Ayrton Badovini (Bmw Motorrad Italia). Solo dodicesimo Marco Melandri (1’30”245). Così gli altri italiani: 18esimo Lorenzo Zanetti con la Ducati del team Pata e 19esimo Niccolò Canepa con la Ducati del team Red Devils Roma. Per la Kawasaki debutto per Loris Baz, sostituzione dello sfortunatissimo Joan Lascorz. Il talento francese, 19enne talento francese, attuale protagonista della Superstock 1000 FIM Cup con una Kawasaki ZX-10R del MRS Racing.

Campione Europeo Superstock 600 nel 2008 a soli 15 anni (il minimo consentito dal regolamento), Baz nonostante la giovane età si è dimostrato un pilota a dir poco eclettico, in grado di ben figurare in diversi campionati di spessore nazionale e internazionale: Endurance (3° alla 24 ore di Le Mans 2011), British Superbike, IDM, Superstock 1000 e 600.

Secondo nel round di apertura della stagione 2012 Superstock 1000 FIM Cup ad Imola, Baz ha già avuto modo di provare la Kawasaki Ninja ZX-10R ufficiale KRT in una due-giorni di test in Spagna nelle scorse settimane, guadagnandosi questa chiamata importante per esordire a Donington Park nel WSBK.
 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -