Superbike, Sykes: che Superpole ad Aragon. Biaggi 2°, Melandri 5°
Tom Sykes si conferma re della Superpole. Sarà infatti il portacolori della Kawasaki a scattare davanti a tutti nel Gran Premio di Aragon, ottavo round del mondiale MotoGp
Tom Sykes si conferma re della Superpole. Sarà infatti il portacolori della Kawasaki a scattare davanti a tutti nel Gran Premio di Aragon, ottavo round del mondiale MotoGp. Il britannico ha realizzato l'incredibile tempo di 1'56"552, unico a scendere sotto il muro dell'1'57", precedendo le Aprilia di Max Biaggi (1'57"260) ed Eugene Laverty 81'57"592). Completa la prima fila la Bmw di Leon Haslam.
L'inglese è riuscito a battere per appena 74 millesimi il compagno di squadra Marco Melandri, che ha preceduto la Honda di Jonathan Rea, la Ducati Althea del campione del mondo Carlos Checa e l'Aprilia del team Parking Go di Chaz Davies. "Carlito" sta facendo i miracoli su una pista che esalta le quattro cilindri. Biaggi è stato chiaro: "Sykes potrà tenere fino alla fine questa volta".
Quindi ha analizzato l'andamento della sua RSV4: "“Questo secondo posto arriva dopo delle buone prove, che ci hanno visto costantemente nella top-five - ha evidenziato il "Corsaro" -. Questa pista mi piace, siamo andati forte anche l’anno scorso. In gara ci sarà battaglia, molti piloti possono dire la loro e dovremo fare i conti con le temperature". Il leader del campionato ha confessato di avere ancora qualche incertezza: "Cercheremo di risolverle prima della gara".
Secondo Melandri, è Biaggi il vero avversario: "Sykes durerà qualche giro, poi andrà in crisi". Il pilota di Ravenna ha poi spiegato che con la seconda gomma morbida la moto ha cominciato a vibrare parecchio: "Avrei voluto la prima fila, perché la prima curva è vicinissima. Ma su qyesta pista i sorpassi sono più facili che in altri tracciati". Sconfortato Checa: "La gara sarà dura perché sul lungo rettilineo paghiamo una ventina di chilometri rispetto alle quattro cilindri. Se non ci saranno crisi di gomme sarà impossibile recuperare posizioni".