MotoGp, Gran Premio di Gran Bretagna: Stoner vince e allunga su Rossi (quarto)

MotoGp, Gran Premio di Gran Bretagna: Stoner vince e allunga su Rossi (quarto)

DONINGTON PARK – Casey Stoner si è aggiudicato il Gran Premio di Gran Bretagna, ottava prova del campionato mondiale di MotoGp. In condizioni di pista bagnata, che gradualmente è andata asciugandosi grazie all’assenza della pioggia, il leader del mondiale del team Ducati Marlboro ha preceduto la Fiat Yamaha di Colin Edwards e la Suzuki Rizla di Chris Vermeulen. Solo quarto Valentino Rossi in evidente crisi di gomme a fine corsa. Decimo Melandri, out Capirossi.


Quinto posto per la Suzuki di John Hopkins, davanti al francese della Kawasaki Randy De Puniet, allo spagnolo del team Honda Repsol Daniel Pedrosa, e alle Ducati Pramac del brasiliano Alex Barros e del tedesco Alex Hofmann. Chiude la top ten la Honda Gresini di Marco Melandri. Peccato per la caduta di Loris Capirossi a poche tornate dal termine. L’imolese, partito dal 13esimo posto, si trovava saldamente al quinto posto dopo una bellissima rimonta.


Per Stoner si tratta del quinto successo stagionale dopo quelli in Qatar, Cina, Turchia e Catalunya. Fondamentale la scelta delle mescole di gomme in funzione delle variazioni della pista, inizialmente completamente bagnata a causa della pioggia caduta in mattinata. Dopo una disastrosa partenza che l’ha fatto precipitare al nono posto, Stoner ha dato vita ad una bellissima rimonta, capitalizzando la sua rimonta dopo una decina di giri. Rossi, nel frattempo, pagava la scarsa competitività delle Michelin in condizioni di misto asciutto e di un difficile set-up della sua M1, perdendo il podio ai danni di un bravissimo Vermeulen, sempre protagonista in condizioni di umido. Ora il motomondiale è già proiettato alla trasferta olandese di Assen,sede del nono round Rossi-Stoner. Il pesarese ha un ritardo di 26 punti dall’australiano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -